Da giugno 2021, sto lavorando al mio progetto di dottorato sulle interazioni tra avifauna nativa e esotica in Europa. Sono interessato in Ecologia della Conservazione principalmente di avifauna e meso/grandi carnivori tramite vari metodi di campo: transetti/snow-tracking, howling, fototrappolaggio, analisi della
dieta (Lontra eurasiatica), metodi di play-back, punti di ascolto, censimenti avifaunistici e inanellamento. Ho buone capacità di analisi statistica e spaziale, lavorando con R e QGIS.
Gianpasquale Chiatante è naturalista e zoologo. Dopo essersi laureato in Scienze Naturali presso l’Università degli Studi di Pavia, ha conseguito il diploma di Dottore di Ricerca in Ecologia Sperimentale presso lo stesso Ateneo. Attualmente è ricercatore presso il Dipartimento di Scienze Ecologiche e Biologiche dell’Università della Tuscia. Autore di 46 articoli scientifici, si occupa soprattutto di ecologia degli uccelli, in particolare della loro distribuzione nello spazio e delle loro interazioni con l’ambiente che li circonda, in particolare in ambienti forestali e agricoli. Per fare ciò, ha acquisito buone capacità e conoscenze di GIS e di analisi statiche di dati spaziali. Inoltre, studia anche la migrazione dei rapaci diurni nel bacino del Mediterraneo.
Cresciuto a Tarvisio, sviluppa sin da bambino una passione viscerale per la fauna. Il suo percorso lavorativo lo porta lontano da questo ambito nel quale è comunque molto attivo, collaborando con diverse realtà di ricerca scientifica e gestione della fauna. Si interessa principalmente di carnivori e in particolare di canidi selvatici. Attivo anche nel campo della divulgazione scientifica, ha pubblicato diversi articoli per riviste fotografiche e culturali e ha organizzato o partecipato come relatore a numerose conferenze e workshop sulla fauna. Si dedica anche alla fotografia naturalistica e di recente ha parlato di fauna in alcune trasmissioni televisive.
Nato a Bolzano nel 1974, è tecnico di programmazione degli interventi faunistico ambientali. Iscritto al corso di Laurea in Scienze Forestali presso l’Università di Padova, nel 2008 accoglie anzitempo l’opportunità professionale di collaborazione offertagli dall’ufficio faunistico della Provincia Autonoma di Bolzano. Da allora ad oggi collabora occupandosi principalmente di gestione, monitoraggio e studio dei grandi predatori e teriofauna, sia di interesse conservazionistico che venatorio. Come libero professionista dal 2005 collabora nell’ambito di progetti nazionali e internazionali di ricerca e monitoraggio faunistico con diversi enti pubblici e progetti comunitari come il Museo delle scienze naturali di Bolzano, l’Ufficio Parchi, il Parco Nazionale dello Stelvio, ERSAF_Lombardia, Life WolfAlps e Interreg I-A-S. Inoltre è impegnato in attività di formazione mediante seminari e lezioni a studenti universitari e tecnici professionalmente coinvolti nella gestione e monitoraggio faunistico, come la scuola Forestale Latemar e il corso di zoologia forestale (TFA) dell’Università di Padova.
Sono laureata in Biologia ambientale terrestre (dal 2017), con una passione particolare per il mondo delle piante, e guida ambientale escursionistica (GAE) abilitata dalla Regione Friuli Venezia Giulia dal 2019. Collaboro da più di 5 anni come guida ambientale e guida didattica presso l’Area Marina Protetta di Miramare e la Riserva Naturale delle Falesie di Duino: qui svolgo attività didattiche sulla biodiversità terrestre e marina e sull’educazione ambientale, lavorando soprattutto con gruppi di bambini e ragazzi dai 6 ai 18 anni. Da qualche anno collaboro anche con ESTPLORE, accompagnando gruppi di escursionisti alla scoperta dei sentieri e natura della regione FVG. Nel lavoro unisco le mie conoscenze e le mie passioni per trasmetterle al pubblico che incontro.
Copyright © 2023 – Therion Research Group – Privacy Policy – Cookie Policy – Crediti