Progetto sciacallo dorato

Nell’ultimo decennio vi è stato un considerevole aumento delle pubblicazioni scientifiche sullo sciacallo dorato (Canis aureus), tuttavia vi è ancora una carenza di conoscenze sulla biologia riproduttiva e l’ecologia comportamentale, dato che la maggior parte della letteratura riguardante questi argomenti si riferisce in realtà al lupo africano (Canis lupaster), un canide diffuso nell’Africa settentrionale, orientale e occidentale, in passato considerato un conspecifico dello sciacallo dorato.Therion Research Group fa parte di un progetto di studio informale sullo sciacallo dorato, iniziato nel 2021. Il progetto prevede lo studio della comportamento riproduttivo e sociale attraverso il foto-trappolaggio nel sito di tana e nelle aree di rendezvous. L’area di studio ricade nella porzione orientale della pianura veneto-friulana, lungo il bacino idrografico del fiume Isonzo.

Partecipanti

Stefano Pecorella (Therion Research Group), Federica Fonda (Therion Research Group), Matteo De Luca (Riserva Naturale Foce Isonzo), Silvano Candotto (Riserva Naturale Foce Isonzo), Emiliano Mori (Consiglio Nazionale delle Ricerche), Andrea Viviano (Consiglio Nazionale delle Ricerche), Marco Candelotto (ricercatore indipendente), Ovidiu Banea (Crispus NGO Sibiu).

Obiettivi

  • Migliorare la conoscenza della biologia riproduttiva e del comportamento sociale della specie, con particolare riguardo alla struttura e all’organizzazione delle unità sociali;
  • Indagare le relazioni esistenti con altre specie di mesocarnivori europei attraverso il monitoraggio delle tane scavate dal tasso (primary excavator) e utilizzate sia dallo sciacallo dorato sia dalla volpe rossa (secondary modifiers);
  • Applicare le conoscenze acquisite per la valutazione critica delle diverse strategie di gestione adottate in Europa.

Risultati preliminari

Dal 2021, all’interno dell’area di studio sono state monitorate un totale di 27 tane. In 15 tane sono stati ripresi uno o più sciacalli dorati. Cinque tane sono state ispezionate al loro interno da femmine di sciacallo gravide o in fase di lattazione e due di queste tane sono state occupate: una nel 2021, nella golena del torrente Torre, e una per due anni consecutivi, nel 2022 e nel 2023, all’interno della Riserva Naturale della Foce dell’Isonzo.

I video di sciacalli registrati dalle fototrappole hanno consentito di raccogliere osservazioni etologiche inedite per l’Europa. Queste osservazioni confermano che le cure dei nuovi nati, nello sciacallo dorato, sono biparentali, ossia entrambi i genitori partecipano nell’allevamento della prole, e mostrano che il maschio ha un ruolo molto attivo in questa fase, che si espleta nel costante approvvigionamento di cibo per la femmina durante l’allattamento, nella difesa della tana e nella sorveglianza dei cuccioli. Inoltre, la coppia riproduttiva ha mostrato un legame molto stretto, mettendo spesso in atto comportamenti volti a rinsaldare tale legame, come le cerimonie di saluto, l’offerta di cibo dal maschio alla femmina e il grooming.

Nel corso dello studio è stato documentato il primo caso di riproduzione multipla e allattamento alloparentale all’interno di un gruppo di sciacalli dorati, con la temporanea condivisione della tana da parte di due femmine. Prima di questo studio, l’allattamento dei cuccioli da parte di femmine diverse dalla madre era stato osservato in tutte le specie del genere Canis a eccezione di Canis aureus. Anche la riproduzione di due diverse femmine all’interno della stessa unità sociale è un fatto noto in altri membri del genere Canis come lupo grigio e coyote, ma completamente inedito per lo sciacallo dorato.La scoperta è stata presentata con una comunicazione orale al terzo simposio internazionale sullo sciacallo dorato (3rd International Jackal Symposium) tenutosi a Gödöllő, in Ungheria, il 2–4 novembre 2022, e successivamente pubblicata con una nota scientifica sull’European Journal of Wildlife Research. I risultati preliminari del progetto di studio sono stati inoltre presentati durante il primo World Jackal Day, evento online dedicato alle tutte le specie di sciacalli presenti al mondo.